Mimmo Rotella Opere in vendita

Indice della pagina 1. Breve profilo biografico di Mimmo Rotella 2. Opere in vendita di Mimmo Rotella 3. Richiesta informazioni sulle opere di Mimmo Rotella



Biografia

Mimmo Rotella Artista
Mimmo Rotella

Domenico Rotella nasce nel 1918 a Catanzaro.

Dopo aver terminato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, nel 1945 si trasferisce a Roma. Gli esordi artistici lo vedono cimentarsi dapprima con opere prettamente figurative per poi passare a uno stile astratto-geometrico. Percorso questo che ha caratterizzato molti degli artisti della sua generazione nel periodo immediatamente post bellico.
Si cimenta poi 1949 con linguaggi espressivi avanguardistici e inventa la poesia “epistaltica”: un insieme di parole, anche inventate, fischi, suoni e iterazioni onomatopeiche.
Nel 1951 espone alla Galleria Chiurazzi di Roma con una mostra personale e ottiene una borsa di studio che gli consente di recarsi per un lungo periodo negli Stati Uniti.
Di rientro in Italia, nel 1953, realizza i suoi primi décollage sovrapponendo manifesti pubblicitari strappati dai muri della città e incollati su tela. Porzioni dei manifesti vengono poi strappate lasciando emergere il manifesto sottostante. I primi décollage hanno un aspetto astratto ed informale, senza richiami alla figurazione.
A partire invece dalla fine degli anni 58, le figure dei manifesti fanno la loro comparsa. Sono gli anni d’oro del cinema italiano e Mimmo Rotella trasporta nelle sue opere le immagini iconiche delle celebrità cinematografiche.
Aderisce agli inizi degli anni 60 al movimento del Nouveau Réalisme su invito di Pierre Restany e poco dopo si trasferisce a Parigi, dove elabora un procedimento che chiama “Mec-Art”, con il quale, proietta immagini in negativo sulla tela emulsionata.
La ricerca artistica di Rotella non si esaurisce e include tra la fine degli anni 60 e gli anni 70 gli Artypo, prove di stampa tipografiche scelte e incollate sulla tela e le Plastiforme: manifesti strappati posti su un supporto di poliuretano.
Negli anni successivi, realizza la serie dei Blanks, nei quali copre i manifesti con fogli monocromi, e a partire dalla metà degli anni 80 riprende le tematiche legate al cinema e a Cinecittà.
Negli anni 90 elabora le Sovrapitture, opere in cui interviene pittoricamente sui manifesti pubblicitari.
Ha esposto nelle principali sedi museali italiane ed estere ed è considerato uno dei più importanti esponenti dell’arte moderna e contemporanea italiani nel panorama internazionale.
Muore a Milano nel 2006.




Opere di Mimmo Rotella disponibili per l'acquisto o la vendita

Di seguito la selezione dal nostro catalogo delle opere in vendita di Mimmo Rotella. Il catalogo della nostra collezione è sempre aggiornato.
Per richiedere informazioni sull'acquisto e la vendita delle opere di Mimmo Rotella vai al modulo di contatto oppure scrivici una e-mail all'indirizzo per e-mail fpartemoderna@gmail.com. E' possibile contattarci tramite whatsapp, o telefonicamente al numero 333 2789668.




Richiesta di informazioni per l'acquisto o la vendita

Per richiedere informazioni sull'acquisto o la vendita delle opere di Mimmo Rotella compilare il seguente modulo oppure scrivere una e-email a fpartemoderna@gmail.com, o chiamare il 333 2789668. E' possibile comuincare anche con whatsapp. Risponderemo al più presto.