Michele Cascella nasce a Ortona nel 1892. Il padre, Basilio Cascella, già affermato pittore lo avvia insieme al fratello Tommaso alla carriera artistica.
Poco più che ventenne, Michele Cascella, inizia la sua attività espositiva a Roma e Milano. Da subito rivela grande abilità nel trasportare su tela paesaggi e scorci di sapore impressionistico e desta l’attenzione del mondo collezionistico. Già nel 1924 partecipa alla Biennale di Venezia.
Negli anni 30 l’attività espositiva si estende in Europa, e si susseguono le mostre a Londra, Bruxelles e Parigi. Sarà proprio a Parigi nel 1937 che riceverà la medaglia d’oro all’Esposizione Universale. Si trasferisce quindi a Portofino. Qui inizierà a dipingere le vedute della piccola cittadina ligure che sono uno dei suoi soggetti iconici.
Nel 1948 gli viene riservata una sala personale alla Biennale di Venezia.
Le vedute di Portofino, i paesaggi fioriti abruzzesi, gli scorci cittadini attirano fortemente anche il mercato di oltreoceano tanto è che Michele Cascella nel 1959 si trasferisce a New York e successivamente in California dove per molti anni trascorrerà lunghi periodi e il suo lavoro sarà seguito da importanti gallerie tra cui la Juarez Gallery a Los Angeles.
Lavoratore instancabile e persona di grande umanità e simpatia, è riconosciuto come il maggiore dei pittori post-impressionisti italiani con uno stile unico e assolutamente riconoscibile.
Le sue opere sono conservate in numerosi musei nazionali ed internazionali.
Muore a Milano il 1 marzo 1989.
Michele Cascella Opere in vendita
Indice della pagina 1. Breve profilo biografico di Michele Cascella 2. Opere in vendita di Michele Cascella 3. Richiesta informazioni sulle opere di Michele Cascella