Carla Accardi nasce a Trapani nel 1924 e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo dove conosce Antonio Sanfilippo, altro grande artista del novecento, che poi diverrà suo marito.
Nell’immediato dopoguerra i due si traferiscono a Roma dove entrano in contatto inizialmente con Giulio Turcato e Pietro Consagra. Di lì a poco la frequentazione si estende ad Attardi, Dorazio, Perilli e Guerrini e nel 1947 prende vita il Gruppo Forma.
Partecipa negli anni successivi in forma individuale e collettiva insieme agli artisti del Gruppo Forma a numerose rassegne artistiche rivolte alla pittura astratta delle nuove generazioni in gallerie e spazi museali.
A partire dai primi anni 50 le composizioni astratte essenzialmente di carattere concretista e geometrico, mutano in composizioni più segniche. Le linee si ammorbidiscono per avvicinarsi più a una pittura informale. Entra in contatto infatti in questi anni con Michel Tapiè che la inserisce tra i protagonisti dell’art autre insieme a Burri, Fontana, Capogrossi e altri importanti esponenti dell’arte informale dell’epoca.
Il percorso espositivo prosegue incessantemente e le opere degli anni 50 in prevalenza giocate sul bianco e nero, si arricchiscono negli anni 60 di colore. Anche il segno lentamente cambia struttura.
Nel 1964 partecipa alla Biennale di Venezia con una sala personale.
Successivamente nascono i Sicofoil, opere realizzate con un materiale plastico trasparente di supporto. Queste opere caratterizzeranno la produzione di Carla Accardi per tutti gli anni 70.
Negli anni ottanta torna a dipingere su tela, spesso lasciata grezza. I segni cominciano ad assumere talvolta dimensioni maggiori e spesso sono monocromatici. La carriera artistica decolla ulteriormente grazie a numerose esposizioni nazionali e internazionali tra cui una nuova partecipazione alla Biennale di Venezia del 1988 con una sala personale.
Gli anni 90 e anni 2000 sono segnati da diverse importanti retrospettive tra cui Roma presso il MACRO e Parigi presso il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris che consacrano Carla Accardi protagonista dell’arte contemporanea internazionale.
Carla Accardi muore a Roma nel 2014.
Carla Accardi Opere in vendita
Indice della pagina 1. Breve profilo biografico di Carla Accardi 2. Opere in vendita di Carla Accardi 3. Richiesta informazioni sulle opere di Carla Accardi